095-722.53.56 - 347-78.35.311

Home » Implantologia

Implantologia dentale: sostituzione degli elementi dentali perduti con tecniche avanzate.

Con il termine Implantologia si indica quella branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione degli elementi dentali perduti per varie cause. L’edentulismo parziale o totale è una patologia in grado di arrecare danni non solo all’aspetto estetico. E’ un problema molto più grave, che può compromettere facilmente le funzioni masticatorie, digestive, respiratorie e fonative. 

Attraverso gli interventi implantologici, vengono inseriti all’interno dell’osso mascellare o mandibolare, dei piccoli perni in titanio, conici o cilindrici. La scelta del titanio è stata d’obbligo dopo il riscontro delle sue capacità osteointegrative e bio – compatibili, che sembrano escludere ogni tipo di rigetto da parte dell’organismo.

Sui perni impiantati verranno successivamente ancorate le capsule e le protesi. All’interno degli insegnamenti implantologici si sono sviluppate e distinte due diverse scuole di pensiero e metodologia: la Scuola Svedese e la Scuola Italiana. La prima è sostenitrice dell’implantologia a carico immediato, la seconda dell’implantologia a carico differito.

L’elemento di differenziazione tra le due tecniche sta nella tempestività con cui vengono inserite le protesi sui perni in titanio. Con il carico immediato l’operazione avviene in modo subitaneo e consequenziale all’intervento di inserimento dei perni. Con il carico differito invece si aspetta un periodo variabile dai tre ai sei mesi dalla prima operazione. Questo per permettere una perfetta osteointegrazione degli elementi inseriti nell’osso.

Dopo quel periodo, se non si sono verificati fenomeni di rigetto, si procederà con l’ancoraggio delle varie protesi.

L’uso di una o dell’altra tecnica è a discrezione dell’odontoiatra che, dopo aver osservato il caso clinico specifico di ogni paziente, opterà per quella che riterrà più adatta. Possiamo però dire che rispetto a qualche anno fa ed alla luce delle odierne conoscenze sulla osteointegrazione, si tende a preferire le operazioni a carico immediato. Scelta che naturalmente accontenta anche il paziente che si vede risolvere completamente il problema di edentulismo nel giro di un unico intervento.