095-722.53.56 - 347-78.35.311

Gnatologia Clinica Catania
Dott. Paolo MANTARRO

Dott. Paolo MANTARRO esperto in Gnatologia Clinica e strumentale.

Il Dr. Paolo Mantarro medico chirurgo, si è laureato presso la facoltà di Catania col massimo dei voti. Esperto in gnatologia clinica e strumentale, perfezionato in valutazioni strumentali dell’apparato stomatognatico all’universita di Milano, allievo del prof. Virgilio Ferrario ed esercita in Catania Corso Italia, 213.

Ortodonzia Funzionale grandi e piccini

Malocclusione” significa che tra l’arcata dentale superiore e quella inferiore esiste un rapporto alterato. In un’occlusione corretta, tutta l’arcata superiore deve essere lievemente più larga per poter ricoprire tutta l’arcata dentale inferiore.

Nel bambino bisogna individuare precocemente (entro i 10-12 anni) un’eventuale malocclusione per poter correggere il problema utilizzando apparecchiature ortodontiche studiate per sfruttare le naturali forze muscolari della faccia.

Disturbi della mandibola

Con il termine DISORDINE O DISTURBI dell’articolazione temporo-mandibolare (DTM) (vedi Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM)) si racchiudono una varietà di situazioni che coinvolgono i muscoli della masticazione, l’articolazione temporomandibolare (ATM) e componenti tissutali limitrofe.

“Il sintomo più frequente è il dolore localizzato ai muscoli della masticazione, alla zona preauricolare, e/o alle articolazioni temporomandibolari (ATM) “

Ortodonzia posturale

ORTODONZIA solo per raddrizzare i denti?

Se ci limitiamo ad un tale concetto, spesso associato troppo superficialmente a questa disciplina medico-chirurgica estremamente complessa, rischiamo di sottovalutarne i reali benefici.
Conoscendo le connessioni con partenza dalle connessioni trigeminali, una valida occlusione, un corretto rapporto tra le arcate dentarie, non è solo armonia, non è solo estetica…….

Implantologia

Con il termine Implantologia si indica quella branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione degli elementi dentali perduti per varie cause. L’edentulismo parziale o totale è una patologia in grado di arrecare danni non solo all’aspetto estetico. E’ un problema molto più grave, che può compromettere facilmente le funzioni masticatorie, digestive, respiratorie e fonative.

Cefalea muscolo-tensiva e malocclusione

Sintomi caratterizzati, a volte, da forte mal di testa persistente, non pulsante ma bilaterale, di lieve o media intensità. Interessa quasi sempre la regione occipitale.

Implantologia transmucosa dentale

Procedura che permette l’inserimento di un impianto dentale senza aprire il lembo gengivale. È praticata nel nostro centro ed è caratterizzata da una tecnica non invasiva.

Acufene, malocclusione e i rumori percepiti nell'orecchio

Soluzioni mirate per eliminare i rumori percepiti all’orecchio; l’acufene è il disturbo costituito da rumori come fischi, ronzii, fruscii, crepitii, soffi, pulsazioni ecc.

Elettromiografia

L’elettromiografia (EMG) è un campo vastissimo di studi applicativi e di base sviluppatosi nelle più diverse discipline neuromediche. Tale metodica aiuta a capire in termini qualitativi e quantitativi l’attività elettrica legata alla contrazione muscolare. Ciò è indubbiamente possibile grazie alle numerose connessioni esistenti tra patologie del massiccio facciale e quelle della postura in generale e grazie alla scoperta di numerose correlazioni funzionali tra i muscoli.