CENTRO DI GNATOLOGIA CATANIA

Corso Italia, 213 - Catania - 095-722.53.56 - 347-78.35.311

Centro di GNATOLOGIA  CATANIA

disturbi della mandibola

Con il termine DISORDINE O DISTURBI dell’articolazione temporo-mandibolare (DTM) (vedi Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM)) si racchiudono una varietà di situazioni che coinvolgono i muscoli della masticazione, l’articolazione temporomandibolare (ATM) e componenti tissutali limitrofe.

Il sintomo più frequente è il dolore localizzato ai muscoli della masticazione, alla zona preauricolare, e/o alle articolazioni temporomandibolari (ATM) e può essere dovuto a:

 

  • trauma (al viso),
  • artrite infiammatoria o degenerativa
  • al fatto che la mandibola viene spinta fuori posizione quando il paziente mastica o deglutisce.

 

A volte, i muscoli della masticazione, attorno all’articolazione temporo-mandibolare possono andare incontro a spasmo (contrattura), causando dolori alla testa ed al collo e difficoltà di apertura della bocca. I pazienti possono avere anche un apertura limitata o asimmetrica della bocca e rumori articolari che vengono descritti come cliks, crepitii o schiocchi articolari.

Come in tutte le patologie, la conoscenza del decorso naturale della malattia (anamnesi) è necessario per guidare la terapia.

 

COME POSSIAMO AIUTARTI

Nel centro di gnatologia a Catania, diagnostichiamo e Curiamo tutti i problemi relativi alla mandibola e principalmente:

mandibola dolorante, mandibola storta, mandibola e mascella, mandibola dolorante durante la masticazione, mandibola bloccata.

Resta collegato, seguici sui social

prendiamoci cura dei nostri bambini

malocclusione pediatrica

ortodonzia pediatrica

cura e igiene orale

disturbi della mandibola

In età pediatrica è fondamentale il corretto sviluppo della dentizione decidua per l'igiene orale ed uno sviluppo funzionale armonico

La terapia ortodontica, cioè la terapia per correggere le malocclusioni, si attua con apparecchi ortodontici di tipo fisso e mobile.....

L’igiene orale nei bambini che presentano malocclusione deve sempre essere molto più accurata rispetto a quelli con occlusione ...

Con il termine DISORDINE O DISTURBI dell’articolazione temporo-mandibolare si racchiudono una varietà di situazioni che....

© 2006 - 2016 - Tutti i diritti riservati

Dott. Paolo MANTARRO Corso Italia, 213 - 95127 - CATANIA

Tel. 095-722.53.56 - 347-78.35.311

Iscrizione Ordine Provinciale dei Medici chirurghi e odontoiatri n. 546 - P.I. 03671590879